La futuristica berlina top di gamma di Jaguar rimane un’auto sorprendente, anche tre anni dopo il lancio. Ha il navigatore satellitare migliore di sempre, e la tenuta di strada è ottimizzata con impostazioni delle sospensioni leggermente affinate, un’auto a otto velocità con funzione start & stop e grandi miglioramenti nell’efficienza diesel. La Jaguar XJ è stata ulteriormente rinnovata, con motori rivisti e tecnologia degli interni, fari full-LED e luci di marcia diurna più distintive “J-blade”.
La XJR è ancora in circolazione, con il suo 5.0 litri V8 sovralimentato da 550 CV e un atteggiamento simile alla Merc-AMG. Ma ora c’è un modello R-Sport per chi vuole l’aspetto della Jaguar ma non vuole spendere troppo in carburante. C’è anche un nuovo allestimento Autobiography top di gamma, per coloro che non hanno problemi a staccare assegni a sei cifre.
Jaguar XJ: com’è su strada?
Sebbene sia più confortevole e più scorrevole, la XJ rimane un’auto da guidare e non ci guida. Sul davanti sembra quasi compatta come una Serie 3, il che probabilmente ha qualcosa a che vedere con la posizione di seduta bassa, il vetro poco profondo e il meraviglioso cruscotto a due livelli.
Sull’onda delle migliori berline sportive, la XJ ha uno sterzo veloce e un posteriore molto rapido, oltre a una splendida capacità di mantenere agilità e fluidità anche sulle strade secondarie più sconnesse. La modalità di guida è migliore ora rispetto a quando è stata rilasciata, ma non è ancora conforme come una Classe S.
La versione benzina F-Type V6 è un gioiello. È fluido, risponde istantaneamente, si carica a regimi più alti e, sorprendentemente, sembra anche sportivo senza essere invadente. La versione diesel è più rilassata anche se comunque impressionante, in particolare con le otto velocità.
La XJ è esattamente quello che dovrebbe essere una Jaguar: è abbastanza ecologica e uno spettacolo da guidare!